Follow Us

Segui Guido Gobino anche sui tuoi social network preferiti
         

Alla ricerca dell’ingrediente perfetto

In giro per il mondo con Guido Gobino

Mettete in moto i vostri sensi: il viaggio sta per cominciare!

Il Gianduiotto Classico nacque a Torino, nella seconda metà del 1800. Era un cioccolatino a forma di lingotto d’oro nel quale, a causa delle difficoltà commerciali causate dalle Guerre d’Indipendenza, una parte del cioccolato fu sostituita da una pasta di fragranti Nocciole Piemonte IGP. Fu una scelta felice, soprattutto per il palato!

La partenza è Torino, da sempre capitale del cioccolato e dei leggendari Gianduiotti.

Langhe, Piemonte

Per il nostro Cioccolato Gianduja utilizziamo esclusivamente Nocciole Piemonte IGP. Per noi le nocciole sono così importanti che, per essere certi della loro provenienza e della loro qualità, selezioniamo solo quelle che vengono raccolte nei terreni di nostra proprietà o in quelli di agricoltori che lavorano in esclusiva per noi da tanti anni. Dopo aver selezionato e raccolto le nocciole migliori, le tostiamo direttamente nella nostra Fabbrica di Cioccolato di Torino.

Eccoci nelle Langhe. Qui cresce una prelibatezza unica al mondo: la Nocciola Piemonte IGP, l'unica nocciola destinata a diventare l'ingrediente fondamentale del nostro Cioccolato Gianduja.

Roero, Piemonte

Grazie ad un importante accordo con Latterie Inalpi, utilizziamo esclusivamente Latte intero proveniente dagli allevamenti della Filiera Alpina Piemontese dislocati nelle sole province di Torino, Asti e Cuneo.
Questo ci consente di utilizzare un’altra ricchezza del nostro territorio, di promuovere un altro ingrediente d’eccellenza e di contribuire al miglioramento delle pratiche per l’allevamento.

latte

Centro America e Sud America

Perché siamo qui? Perché questa è la culla del cacao, lì dove tutto ha avuto inizio: in queste zone crescono alcune fra le migliori qualità di cacao del mondo. I cacao di questi territori sono ricchi di sfumature aromatiche e sono perfetti per produrre un cioccolato di alta qualità. Le fave di cacao, dopo essere state selezionate, giungono direttamente nel nostro Laboratorio: qui le lavoriamo direttamente, dalla pulizia alla raffinazione, per trasformarle nel nostro cioccolato.

Oltre alle fave di cacao, anche il burro di cacao è un ingrediente fondamentale per la produzione del cioccolato: è la sostanza grassa vegetale contenuta nelle fave di cacao e non contiene colesterolo. Nella nostra produzione utilizziamo da sempre solo burro di cacao. Le uniche eccezioni sono l’Olio di Nocciola, grasso nobile e pregiato che estraiamo con le Nocciole Piemonte IGP direttamente nel nostro Laboratorio, e l’Olio Extra Vergine d’Oliva, usato per il Cremino al Sale.

Venezuela, Ecuador, Colombia, Sao Tomé e Messico: alcuni dei paesi in cui cresce il miglior cacao del mondo.

Thailandia

Lo zenzero è la radice di una pianta erbacea originaria dell’Asia orientale, noto per le sue proprietà digestive e ricostituenti. Una spezia pregiata e raffinata che si fonde in modo squisito con il cioccolato, donandogli un sentore profumato e un gusto leggermente pungente.

In Thailandia… in cerca dello zenzero più aromatico.

Sicilia

Le assolate terre di Sicilia, forti di una millenaria tradizione agricola, danno vita ai migliori agrumi del Mediterraneo. Qui noi selezioniamo le nostre scorzette d’arancia, il limone e il bergamotto: impareggiabili opere d’arte alimentari, perfette per creare le nostre praline e le nostre ganaches.

È bello immergersi nella tradizione contadina mediterranea. Una dimensione autentica che genera vere e proprie prelibatezze.