Follow Us

Segui Guido Gobino anche sui tuoi social network preferiti
         

Cioccolato Artigianale

cioccolato-artigianale-01

Cioccolato artigianale:il sapore che fa la differenza.

Guido Gobino è un artigiano che vuole unire il rispetto verso la tradizione con lo slancio verso un’attenta innovazione, coniugando creatività, gusto e passione per il cioccolato artigianale di alta qualità. Un’innovazione fatta di un’attenta selezione delle materie prime, di una lavorazione all’avanguardia, di una sperimentazione ininterrotta che ha come fine il raggiungimento di una qualità assoluta. Una qualità che si riflette in ogni dettaglio, anche nel design delle confezioni. Una storia unica, nata per dare un nuovo significato al piacere del cioccolato artigianale.

cioccolato-artigianale-02

Ogni fase della produzione è la più importante.

Il nostro cioccolato artigianale viene testato e controllato in ogni fase produttiva dal Controllo Qualità interno, grazie ad attente analisi di Laboratorio, per raggiungere gli standard di eccellenza desiderati. La ricerca per l’elaborazione di nuovi prodotti è molto lunga e complessa: da una prima ricetta di prova, sono molte le modifiche successive, gli assaggi, i controlli di laboratorio e le degustazioni comparate, prima di raggiungere il risultato finale.

cioccolato-artigianale-03

Dal cacao più aromatico al cioccolato più pregiato.

Il cacao utilizzato nelle nostre lavorazioni è selezionato unicamente fra le qualità più aromatiche, prediligendo quelle di provenienza centro-sud americana e asiatica perché più pregiate e più ricche di sfumature aromatiche.

La lavorazione del cacao, pur adottando tecniche moderne e meccanizzate, si avvale ancora di un notevole apporto umano, che ci permette di adattare alla tipologia di cacao, le ricette e i tempi di tostatura, preservando al meglio qualità ed aroma specifici, garantendo la varietà di sapori e profumi tipici di un cioccolato artigianale.

cioccolato-artigianale-04

C’è cioccolato e cioccolato.

Il nostro è un cioccolato artigianale perché è davvero fatto a mano.

Dopo la lavorazione del cacao, la successiva produzione del cioccolato artigianale è profondamente caratterizzata da operazioni realizzate interamente a mano: la ricopertura e la decorazione delle praline, così come l’intera produzione dei nostri macarons o delle ganaches.
In una produzione artigianale infatti, accanto agli aspetti tecnici e scientifici, il contributo umano, alimentato dalla passione per la qualità e la ricerca, è essenziale. Solo un processo produttivo attento e puntuale permette il raggiungimento di un prodotto all’altezza della Cioccolateria Artigiana.

cioccolato-artigianale-05

Giandujotti e cremini: quando il cioccolato artigianale esprime il meglio di sè.

Non è un caso infatti, che si scelga di produrre il giandujotto ancora seguendo il metodo tradizionale dell’estrusione che, creando ogni cioccolatino singolarmente, rende unico ogni pezzo, esaltandone la cremosità.

Non solo. Uno dei nostri giandujottini, il Maximo +39, disponibile ad edizione limitata solo da ottobre a marzo, viene addirittura ancora temperato a mano. Il temperaggio è un processo grazie al quale si ottiene la giusta consistenza del cioccolato, attraverso il raggiungimento della giusta struttura molecolare del burro di cacao in esso contenuto. Nel caso del Maximo +39, questo processo viene realizzato ineramente a mano per preservarne la straordinaria morbidezza data dall’utilizzo di più del 39% di nocciole.

L’incarto del giandujotto inoltre, può anche essere stampato direttamente in laboratorio, personalizzando la scritta e il colore dell’alluminio di ogni cioccolatino.

Non è un caso nemmeno che si scelga di tagliare cremini e ganaches ancora con la chitarra, uno strumento antico tipico delle botteghe artigiane, necessario per tagliare impasti morbidi in modo uniforme, che conserva la bellezza delle differenze e il fascino dell’artigianalità.

cioccolato-artigianale-06

Prodotto confezionato a mano. Tutta un’altra storia…

Non è un caso, infine, nemmeno la scelta di confezionare interamente a mano le nostre scatole di cioccolato artigianale: ogni astuccio, ogni sacchetto, ogni imballo, ogni scatola – dalla più grande e preziosa scatola di pralineria da 1,5 kg alla piccola scatoletta da 20 grammi-, viene interamente composta a mano, posizionando con amore ogni cioccolatino dell’assortimento.

La cura delle nostre confezionatrici è fondamentale per garantire, ad ogni creazione, quel valore aggiunto che solo mani sapienti sanno regalare.

Passione, amore per la tradizione e slancio verso l’innovazione: questi alcuni degli elementi più importanti che rendono unico il nostro cioccolato artigianale.

Questa è l’artigianalità che Guido Gobino vuole conservare, questa la cura verso il dettaglio che Guido Gobino vuole garantire.

Cioccolato Artigianale Guido Gobino: tutto un’altro sapore.